DANZATORI / ACROBATI / AERIALISTI / COREOGRAFI / INSEGNANTI
Biografia
Nati a Caserta, Claudio e Paolo Ladisa sono due fratelli uniti da un legame indissolubile e dalla passione per la danza. Fin da piccoli, i passi di danza hanno scandito le loro giornate, trasformando una semplice passione in un'ambizione sempre più definita. Il loro percorso formativo, iniziato sin dalla tenera età, li ha portati ad esplorare diverse discipline, affinando le loro tecniche e sviluppando uno stile unico e inconfondibile."
La loro formazione classica è stata affidata a maestri di fama internazionale come Flavio Bennati, Tuccio Rigano, Andrei Fedotov, Victor Litnov e Alexandre Stepkine, mentre per la danza moderna si sono ispirati a Roberto Salaorni, Marco Jerva, Bill Goodson, Mauro Mosconi e Marco Garofalo.
Ma la loro versatilità artistica non si è fermata qui. La passione per l'acrobatica li ha portati a perfezionare le loro tecniche in rinomati centri sportivi nazionali, sotto la guida esperta del maestro Massimiliano Dezi. L'approfondimento delle discipline aeree, del verticalismo e del mano a mano, ispirato da Daniele Finzi Pasca e consolidato attraverso collaborazioni con prestigiosi circhi internazionali, ha arricchito ulteriormente il loro bagaglio artistico.
Carriera Artistica
La carriera artistica di Claudio e Paolo Ladisa è una straordinaria evoluzione di stili e concetti, che si è spinta dalla danza al circo, dalle opere agli eventi, dal cinema ai programmi televisivi. Hanno avuto l'onore di collaborare con artisti di fama mondiale come: Ben Stiller, Eros Ramazotti, Antonella Ruggero, Piera degli esposti,Elda Alvigini, Alessio di Clemente, Pino Insegno, Fortunato Cerlino, Achille Lauro, Daniele Silvestri, Lillo e Greg, Claudio Bisio, Amadeus, Enrico Brignano, Demo Morselli, Enrico Papi, Emis Skilla, Caterina Murino, Random, Enrico Montesano ( Il marchese del grillo ).
Hanno lavorato con rinomati registi e coreografi come Francesco Pingitore, Masssimo Piparo, Antonio Calenda, Graham Vick, Ugo De Ana, Sebastiano Rizzo, Tony Verde, Alessandro del Prete, Charlie Owen, Laurent Pelly, Carlus Padrissa, Daniele Abbado e ancora (coreografi) Franco Miseria, Bill Goodson, Gino Landi, , Roberto Croce, Tuccio Rigano, Marco Jerva, Simona La Chiesa, Claudio Meloni, Marco Realino, Evelin Hanakc, Nikos Lagousakos, Raffaele Paganini, Alessandra Bianchini, Liliana Perna, Vilmot Molley, Simona Bucci, S.Gridsai, Micha Van Hoeche, altri ancora.
Il loro straordinario percorso è un tributo all'arte, alla passione e alla dedizione, e il loro contributo all'arte delle performance rimarrà una fonte di ispirazione per le generazioni future.
Attualmente delegati nazionali nella formazione, collaborano attivamente, in qualità di direttori artistici e formatori, con la NEXT GENERATION ACADEMY, accademia di formazione per artisti e insegnanti.